correzione-a_6577703mLa nostra impresa è fare innovazione in campo alimentare.

Siamo una società che da 10 anni offre consulenza tecnica all’ industria agro alimentare per la messa a punto di prodotti e processi, per la selezione di materie prime destinate al lancio di nuovi prodotti, per la realizzazione di progetti e prodotti innovativi nel campo della produzione e del confezionamento.
Desideriamo interpretare con coerenza il nostro oggetto di impresa. Ove il progetto preveda elevati contenuti di innovatività, rischio ed impegno, cerchiamo la partecipazione diretta alla posta in gioco. Siamo disposti a co-investire con il cliente condividendo impegno, rischi e benefici. Crediamo che questa sia l’interpretazione più leale, equa e moderna del concetto di serietà professionale.
Collaboriamo con le aziende per progetti di avviamento, messa in sicurezza igienica di prodotti e processi, lavoriamo per l’aumento delle efficienze ed i risparmi con particolare attenzione al rispetto del livello qualitativo del prodotto finito.
Offriamo una profonda esperienza in molte aree merceologiche vantando particolare specializzazione nell’ambito dei prodotti sterilizzati e pastorizzati, dei prodotti lattiero caseari, dei prodotti da forno, dei succhi e delle bevande, dei preparati in polvere per il settore ho.re.ca, dei prodotti senza glutine e delle rispettive certificazioni, dei prodotti vegetariani e vegani.
Applichiamo i concetti di innovazione anche nell’ambito del cosiddetto “problem solving” identificando, testando e consegnando soluzioni originali ai problemi specifici su cui siamo chiamati ad operare.
Offriamo supporto tecnico in diversi modi: ci integriamo nei dipartimenti tecnici esistenti, possiamo svolgere attività di temporary management, oppure lavoriamo in totale autonomia applicando la nostra specifica esperienza a tutte le fasi di sviluppo: ideazione, realizzazione prototipale, messa a punto su impianto industriale e supporto all’avviamento.
Disponiamo di una struttura operativa dotata di cucina sperimentale ed impianti pilota che ci permettono di lavorare in piena autonomia ed in assoluta riservatezza allo sviluppo di prototipi e a micro produzioni con cui possiamo alimentare test di vendita di prodotti finiti o di semilavorati verso il consumatore finale, sia esso industria, rivenditore o consumatore ultimo.

Andrea Balsano

Food Technology Consultant

Socio fondatore di Delta team srl. E’ Tecnologo Alimentare che ha lavorato per oltre 26 anni in aziende alimentari leader del proprio settore tra cui KRAFT, GALBANI, BARILLA, BINDI, SENSIENT TECHNOLOGIES, GRECI spa, ricoprendo importanti incarichi in ambito di Ricerca e Sviluppo, Industrializzazione, Assicurazione Qualità’ e Direzione Tecnica.

E’ un esperto nella gestione dei processi di innovazione. Per anni si è occupato di R&D per quanto riguarda la realizzazione di prodotti innovativi partendo dall’interpretazione del brief, allo sviluppo gastronomico in collaborazione con importanti chef, fino al lancio industriale sia per mercati nazionali che mondiali. Ha una grande conoscenza nella innovazione dei prodotti alimentari, con specifiche esperienze per la messa a punto e lo sviluppo di processi tecnologici innovativi, basati sulla progettazione di tecnologie e macchinari unici in grado di ottimizzare le prestazioni ed il costo delle operazioni unitarie previste. Ha sviluppato una grande esperienza nella gestione manageriale dei gruppi di R&D e nell’utilizzo delle differenti esperienze per favorire la massima integrazione dei teams ed ibridare le tecnologie per ottenere soluzioni tecniche innovative difficilmente ipotizzabili attraverso un approccio tradizionale.

Ha collaborato e continua a collaborare con diversi Istituti ed Universita’ Italiani ed esteri per rimanere aggiornato sulle tendenze nella ricerca applicata all’alimentare e nello studio di particolari aree di ricerca scientifica.

E’ titolare di diverse pubblicazioni scientifiche e di un brevetto tecnologico, è inventore di macchine per applicazioni specifiche tutt’ora operative seppure non brevettate e di applicazioni esclusive per il prolungamento della shelf-life in alcuni comparti merceologici.

Ha conoscenze ed esperienze dirette di produzione, materie prime, impianti per la tecnologia alimentare che gli consentono di operare con massima efficienza in una vasta gamma di categorie merceologiche ed in relazione all’intera filiera.

Possiede specifica esperienza sui prodotti senza glutine, sia nella selezione delle materie prime che nella prevenzione alla contaminazione incrociata per i prodotti per celiaci. Si avvale di un significativo network di conoscenze nazionali ed internazionali ed è in grado di coinvolgere su progetti specifici esperti di vari segmenti della tecnologia applicata.

Marco Luzzini

Food Technology Consultant

Marco Luzzini è tecnologo alimentare con 33 anni d’esperienza industriale “sul campo” e diversi anni d’insegnamento universitario presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Parma.
E’ considerato uno dei punti di riferimento in Italia per il calcolo dei processi termici a norma FDA, per l’esportazione dei prodotti in USA, per la shelf life e per l’interazione imballaggio-alimento.

Utilizza tecnologia, microbiologia e chimica per risolvere problemi di conservazione degli alimenti, siano essi dovuti al processo, all’imballaggio o a difetto impiantistico.
É esperto di gestione progetti di sviluppo prodotti, modelli organizzativi, guida delle squadre di lavoro, aspetti economici, sviluppo in funzione dei bisogni del consumatore.
Si trova a suo agio all’estero, ha lavorato in Europa, Stati uniti, Africa e parla correntemente oltre all’Italiano, anche Inglese, Francese e Spagnolo.

Marco Luzzini ha iniziato a lavorare nel servizio ricerche di Metal Box, multinazionale dell’imballaggio, per poi passare nella ricerca e sviluppo del gruppo Barilla, dove dal 1993 al 1997 è direttore del CO.RI.AL., società di ricerche alimentari di loro proprietà.
Ritornato, successivamente, nella sede centrale del gruppo Barilla, si è occupato, tra gli altri progetti, del lancio dei sughi negli Stati Uniti.
Dal 2000 al 2007 ha diretto il reparto R&S del Gruppo Conserve Italia, leader delle conserve in Italia. Dal 2008 si è dedicato alla libera professione ed all’insegnamento universitario.

Mission

Essere un affidabile punto di riferimento nel trasferimento di conoscenze scientifiche, per creare valore migliorando la competitività dell’industria alimentare.

Vision

Applicare concretamente la conoscenza scientifica nella produzione alimentare, per migliorarla, renderla più sicura e competitiva. Creare un’importante fonte di progresso con l’incessante ed appassionata realizzazione d’innovazioni, razionalizzazioni e risoluzione di problemi.