Tutte sono utili, ma alcune, quelle senza valvola, quelle verdi o azzurre per intenderci, proteggono sia chi le porta sia chi gli è vicino, impedendo sia l’emissione che l’aspirazione delle gocce di saliva con il virus.

Quelle con la valvola, sono più efficaci nel proteggere chi le porta, ma non proteggono chi gli sta vicino perché emettono l’aria dalla valvola senza filtrarla; dovrebbero essere riservate a personale sanitario, che si spera essere controllato e sano; per questo la tabella mostra solo quelle senza valvola.

Ma quanto sono efficaci?

Se utilizzate bene molto e se tutti le portassero l’effetto protettivo sarebbe altissimo. Di seguito il link su cui trovare una classificazione della loro efficacia:

Surgical mask standards country microns effectiveness

https://smartairfilters.com/en/blog/comparison-mask-standards-rating-effectiveness/

Benché non ci siano studi che indichino numeri certi, si ritiene che particelle di saliva più piccole di 5 micron siano scarsamente pericolose; le mascherine più economiche riportate in tabella sono certificate per trattenere fino al 95% delle particelle fino a 3 micron; su gocce di saliva più grandi le mascherine sono ancora più efficaci.

I dati indicano una notevole efficacia nelle mascherine, notevolissima se tutti le portassero. E se anche l’efficacia fosse inferiore a quella certificata? Comunque diminuirebbero la probabilità di contagio, con costi sociali quasi nulli, diversamente da misure sicuramente efficaci, ma che hanno costi sociali altissimi. Chi parla con indosso una mascherina non sputacchia intorno a sé.

Forse l’argomento è stato trascurato perché non si poteva imporre qualcosa di introvabile; ora però la situazione sta cambiando.

E allora proteggete voi stessi e gli altri, mettete sempre una mascherina in presenza di altre persone!I