NOVEL FOOD: parere favorevole EFSA sul Fonio (Digitaria exilis) cereale antico gluten free

Il fonio (Digitaria exilis), cereale antico dell’Africa Occidentale è pronto a diventare un nuovo “cibo moderno, gluten free, ad alto valore aggiunto” per l’Europa. L’EFSA ha infatti espresso parere favorevole all’approvazione dei fonio come “alimento tradizionale da paesi terzi ai sensi dell’articolo 14 del Reg CE 2015/2283 adatto alla nostra alimentazione”. Nei nostri laboratori abbiamo…

Dettagli

BASTA agli allarmi ingiustificati e privi di concrete basi scientifiche!

Viviamo sotto un costante bombardamento di informazioni spesso in totale contraddizione tra loro. Approfittiamo del recente servizio televisivo sul salmone trasmesso da RAI3 tramite la trsmissione “indovina chi viene a cena” per schierarci dalla parte della profondità, dell’equilibrio e della responsabilità dell’informazione. Oggi la difficoltà non sta nel reperire le informazioni bensì nel verificarne l’attendibilità.…

Dettagli

!!! IMPORTANTE ESPORTAZIONI USA !!!

The Food Safety Modernization Act (FSMA) ha cambiato le norme di sicurezza alimentare della US FDA. Delta team è la società leader in Italia nel supporto operativo alle aziende nell’ambito della realizzazione delle penetrazioni di calore destinate alla mappatura impianti e validazione dei trattamenti termici.Disponiamo di un importante parco sonde calibrate (data loggers) capace di…

Dettagli

Alcuni fornitori di autoclavi forniscono indicazioni d’uso potenzialmente pericolose

Alcuni produttori di prodotti sterilizzati, consigliati dal fornitore dell’autoclave, continuano a guidare il processo di sterilizzazione con una sonda inserita in una confezione del lotto da sterilizzare. In questo modo per ogni lotto si avrebbe un riscontro “concreto” della correttezza del trattamento termico, poiché l’autoclave termina la sosta termica solo quando, nella confezione test, è…

Dettagli

La commissione europea boccia il semaforo nutrizionale inglese

La Commissione europea ha avviato una procedura d’infrazione contro la Gran Bretagna, perché il sistema d’indicazione della qualità nutrizionale basato sui colori del semaforo, violerebbe le norme. I colori indicano il contenuto di zuccheri, sale, grassi e calorie per 100 grammi di prodotto, ma questo sistema ha suscitato la contestazione, non solo dell’industria alimentare, ma…

Dettagli

IFTPS aggiorna il protocollo per il calcolo dei processi termici

L’Institute For Thermal Processing Specialists ha aggiornato nel marzo 2014 le linee guida per la conduzione dello studio dei processi termici per alimenti: “Guidelines For Conducting Thermal Processing Studies”. Queste linee guida non sono obbligatorie negli Stati Uniti e non precludono l’utilizzo di metodi diversi; tuttavia la loro adesione garantisce l’assenza di obiezioni FDA ed…

Dettagli